Un evento che viaggia a gonfie vele verso la decima edizione: domenica 6 ottobre torna nelle distillerie di tutta Italia Grapperie Aperte, l'appuntamento promozionale organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa per valorizzare e far conoscere il distillato di bandiera anche ai non addetti ai lavori - ogni anno l'appuntamento richiama oltre 30.000 appassionati, tra curiosi e desiderosi di entrare in contatto diretto con l’affascinante mondo della grappa - attraverso degustazioni e visite guidate agli impianti e ai locali di invecchiamento.
Anche la Toscana partecipa alla manifestazione, con tre distillerie: Distilleria D.E.T.A di Barberino Val d'Elsa, Bonollo Torrita di Siena e Nannoni Grappe di Paganico (GR). “L'elevato numero di visitatori che ha partecipato alle precedenti edizioni – commenta il Presidente dell'Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo - è la conferma del grande interesse che ruota attorno alla grappa per la sua cultura e la sua tradizione, raccontata con suggestione e curiosità da ogni singolo maestro distillatore.
Il successo di questa iniziativa è merito di tutti coloro che negli anni hanno creduto, aderito e contribuito allo svolgimento della giornata mettendo a punto, presso le proprie distillerie, iniziative originali a fianco di degustazioni e visite guidate. Oggi, giunti ormai alle porte della decima edizione, siamo sempre più convinti dell’importanza che riveste questo appuntamento per la nostra acquavite di bandiera. L’affluenza che ogni anno caratterizza questo evento è un chiaro segnale della tenuta dei gusti degli italiani che confermano di apprezzare la grappa in tutte le sue sfaccettature - tradizionali e moderne - e di cercare sempre più occasioni per un approfondimento tecnico e culturale al fine di conoscere meglio il nostro prodotto e, quindi, di poterlo scegliere e saperlo degustare con più consapevolezza e soddisfazione”. Partendo da quella più a nord la prima distilleria che si incontra è a Barberino Val d'Elsa, ovvero la Distilleria D.E.T.A.
SRL, dove i visitatori potranno vivere in prima persona durante la giornata di Grapperie Aperte dalle 14 alle 18, una piacevole esperienza sensoriale attraverso la percezione dei profumi e l'osservazione delle vinacce. Un irresistibile invito alla degustazione di grappa e altri distillati con presentazione delle varie grappe: Toscana, Riserva e di Monovitigno Chianti, Brunello di Montalcino, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano o Chardonnay. Da Barberino Val d'Elsa verso sud si arriva a Torrita di Siena e, percorrendo un itinerario di suggestivi paesaggi della campagna toscana colorati d'autunno si arriva alla Distilleria Bonollo Spa, dove ad attendere gli amanti del sapere e del buon bere interessati a conoscere come si produce la grappa, ci saranno dalle 11 alle 19 visite agli impianti di distillazione e alle calderine a vapore, il bagnomaria sottovuoto, l’alambicco Charantaise e i nuovi magazzini di invecchiamento dove i distillati riposano in pregiati legni di rovere.
Percorsi guidati, minicorsi sulla distillazione e, al termine del “giro”, assaggi e inedite degustazioni guidate di Consenso Grappa di Chianti Classico in abbinamento con fumo lento del Sigaro Toscano Originale a cura del “Fumenogastronomo” Fabrizio Franchi, massimo conoscitore al mondo di sigari. A partire dalle ore 16. Solo su appuntamento dalle 8 alle 13 invece le visite guidate agli impianti e le degustazioni gratuite da Nannoni Grappe Srl a Paganico (GR) in località Aratrice, che i più tecnologici potranno meglio individuare impostando sul gps le coordinate N42 58 604 5011 13 950.
In questa distilleria, presente sul territorio dai primi anni '70, il “mago degli alambicchi” Gioacchino Nannoni prima e l'astro nascente della distillazione italiana e internazionale Priscilla Occhipinti poi, selezionano personalmente i vignaioli affidandosi esclusivamente ai fornitori delle migliori vinacce, dalle quali nascono eccellenti grappe conosciute in tutto il mondo, dal Giappone all'America, passando per le Hawaii, la Corea, la Cina e Capo Nord.